La Pasticceria De Luca nasce per opera delle giovani sorelle Angela e Pina De Luca e della loro mamma Tomasina, le quali, trovandosi occupate ogni domenica nella preparazione di svariati dolci tradizionali ad uso e consumo esclusivamente familiare, decisero ad un certo punto che forse sarebbe stato il caso di utilizzare la propria sapienza per uso commerciale. Inaugurarono così, nel lontano 1963, la piccola Pasticceria Bar De Luca.

 

Fu subito un successo, non solo per la cortesia e la familiarità dell'ambiente che distingueva la gestione delle due sorelle e della mamma, ma soprattutto per la qualità dei dolci, il cui gusto e genuinità risultarono già dall'inizio sopraffini.

 

L'impegno che veniva applicato nella produzione dolciaria e nella ricerca delle sue materie prime era garante di un fattore primario per le due sorelle: la qualità. I sacrifici per mantener fede a questa filosofia furono molti, l'alta qualità esigeva necessariamente l'acquisto di materie prime costose e di primo livello, non avendo sempre un guadagno sullo stesso piano.

 

Ma i sacrifici non furono vani: i Cannoli e le Sfince di San Giuseppe in particolare, così come tutta la pasticceria tradizionale e il gelato delle "Signorine De Luca" sono tutt'oggi rinomati non solo in paese ma anche a Palermo e dintorni.

 

Questo significa evidentemente che l'attenta opera delle due sorelle, dettata dalla passione e dall'amore per questo mestiere, non poteva che dare ottimi frutti. Oggi la gestione della pasticceria è passata al figlio della più piccola delle sorelle (in seguito sposatasi), Fabrizio, sotto l'irrinunciabile supervisione della mamma e della zia, le quali continuano ancora oggi a dare il loro prezioso contributo nella preparazione dei dolci e del gelato.

 

La filosofia dell'alta qualità non è cambiata fino ad oggi, anche se, coi tempi che corrono, risulta sempre più difficile e complicato tener fede a un tale impegno.

 

Conoscere i prodotti della Pasticceria De Luca significa quindi conoscere o riconoscere i sapori genuini dei dolci di altre epoche, delle nostre nonne, sapori a molti sconosciuti ma che il tempo e il progresso non sono riusciti ancora a cambiare.